Olio Evo Bio

Oltre alla produzione vinicola, il suolo di origine vulcanica esprime la massima espressione della vocazionalità anche per la coltivazione degli uliveti. Le varietà di olive canino e leccino garantiscono una bassa acidità ed una robusta struttura, in grado di conferire all’olio importanti qualità organolettiche.

Eccellenza nell'olio Evo Bio

Il Povile è un blend estratto a freddo delle migliori olive delle nostre cultivar Canino 50%, Leccino 25% e Moraiolo 25%. Grazie alla sinergia di queste varietà, il Povile acquisisce un sapore fresco e raffinato, in grado di fornire un bouquet moderato ed un finale vivace e ben strutturato.

La qualità superiore del Povile si riscontra con una bassa acidità ed un alto contenuto di polifenoli.
Al naso, il Povile appare ricco di note profumate tipiche del leccino, ma al contempo moderate e per nulla invadenti.
Al palato, subentra l’audacia e la piccantezza caratteristiche della varietà canino.

Dall'oliva all'olio

Terminata la vendemmia, nel mese di Ottobre inizia la raccolta delle nostre olive, tramite brucatura a mano con l’ausilio di rastrelli elettrici. Le olive, dopo essere frante, vengono spremute a freddo.
In questa maniera vengono preservate le caratteristiche naturali e nutrizionali dell’oliva stessa. In questa fase del processo, l’olio appena spremuto appare verde lucente, con importanti note di piccante, di fruttato e di amaro.

Acquista il nostro Olio Evo